Il Lunedì lo studio, consapevole dell’importanza della prevenzone, dedica previo appuntamento la visita gratuita con le indagini radiologiche necessarie, a tutto il nucleo familiare.
Il Lunedì lo studio, consapevole dell’importanza della prevenzone, dedica previo appuntamento la visita gratuita con le indagini radiologiche necessarie, a tutto il nucleo familiare.
Una delle malattie predominanti nell’uomo è la malattia della gengiva (parodontale).
Più dell’80% dei denti che vengono estratti nelle persone di 30 e più sono perduti a causa della malattia parodontale. Questo è paradossale, perché la piorrea è una delle malattie più facili da prevenire. Una regolare spazzolatura e il passaggio del filo prevengono la maggior parte delle malattie parodontali.
La malattia parodontale intacca i tessuti di sostegno dei denti: le gengive e l’osso sottostante. Anche quando gli inconvenienti sono estesi, sono solitamente indolori e i pazienti generalmente non si rendono conto di avere problemi con le gengive. I disturbi parodontali possono continuare per anni prima che abbia luogo la perdita dei denti. Infine, poiché le gengive e l’osso si consumano allontanandosi dai denti, questi cominciano a dondolare. Se questo processo continua, i denti dovranno essere tolti a causa della perdita del loro supporto.
I depositi irritanti morbidi e duri sui denti sono la causa maggiore delle malattie della gengiva. Il materiale morbido, chiaro e appiccicoso, si chiama placca dentale. Consiste in batteri (germi), piccoli pezzi di cibo e saliva. Se lasciate che la pacca rimanga sui denti, diventa un deposito duro, simile ad una incrostazione, che viene chiamato tartaro. È consigliabile quindi togliere regolarmente la placca morbida per impedire che si formi il tartaro.
Le medicine devono essere adattate ai vostri fabbisogni particolari. Se vengono prescritte delle medicine, seguite attentamente le istruzioni. Non prendete iniziative senza avvisare il dentista.
ISTRUZIONI
Attività giornaliere:
– Cercate di mantenervi in buone condizioni generali.
– Pulite i denti giornalemte con uno spazzolino e con il filo per togliere la placca batterica.
Precauzioni generali:
– Recatevi presso lo studio dentistico regolarmente per esami, radiografie e per controllare che non ci siano carie e malattie della gengiva.
– È indispensabile il richiamo e controllo periodico dell’igienista
DIETA
Seguire una dieta equilibrata, con basso contenuto di zuccheri. Evitare i dolci fra i pasti.
TELEFONARE AL NOSTRO STUDIO PER LE SEGUENTI EVENTUALITÁ
– Le gengive sanguinano facilmente mentre vi spazzolate i denti.
– Le gengive appaiono rosse, gonfie, flaccide
– Qualche dente dondola.