Il Lunedì lo studio, consapevole dell’importanza della prevenzone, dedica previo appuntamento la visita gratuita con le indagini radiologiche necessarie, a tutto il nucleo familiare.

Malattia Parodontale (Piorrea)

Una delle malattie predominanti nell’uomo è la malattia della gengiva (parodontale).

Più dell’80% dei denti che vengono estratti nelle persone di 30 e più sono perduti a causa della malattia parodontale. Questo è paradossale, perché la piorrea è una delle malattie più facili da prevenire. Una regolare spazzolatura e il passaggio del filo prevengono la maggior parte delle malattie parodontali.

La malattia parodontale intacca i tessuti di sostegno dei denti: le gengive e l’osso sottostante. Anche quando gli inconvenienti sono estesi, sono solitamente indolori e i pazienti generalmente non si rendono conto di avere problemi con le gengive. I disturbi parodontali possono continuare per anni prima che abbia luogo la perdita dei denti. Infine, poiché le gengive e l’osso si consumano allontanandosi dai denti, questi cominciano a dondolare. Se questo processo continua, i denti dovranno essere tolti a causa della perdita del loro supporto.

I depositi irritanti morbidi e duri sui denti sono la causa maggiore delle malattie della gengiva. Il materiale morbido, chiaro e appiccicoso, si chiama placca dentale. Consiste in batteri (germi), piccoli pezzi di cibo e saliva. Se lasciate che la pacca rimanga sui denti, diventa un deposito duro, simile ad una incrostazione, che viene chiamato tartaro. È consigliabile quindi togliere regolarmente la placca morbida per impedire che si formi il tartaro.

TERAPIA E CURE DOMICILIARI

Le medicine devono essere adattate ai vostri fabbisogni particolari. Se vengono prescritte delle medicine, seguite attentamente le istruzioni. Non prendete iniziative senza avvisare il dentista.

ISTRUZIONI

Attività giornaliere:
– Cercate di mantenervi in buone condizioni generali.
– Pulite i denti giornalemte con uno spazzolino e con il filo per togliere la placca batterica.

Precauzioni generali:
– Recatevi presso lo studio dentistico regolarmente per esami, radiografie e per controllare che non ci siano carie e malattie della gengiva.
– È indispensabile  il richiamo e controllo periodico dell’igienista

DIETA

Seguire una dieta equilibrata, con basso contenuto di zuccheri. Evitare i dolci fra i pasti.

TELEFONARE AL NOSTRO STUDIO PER LE SEGUENTI EVENTUALITÁ

– Le gengive sanguinano facilmente mentre vi spazzolate i denti.
– Le gengive appaiono rosse, gonfie, flaccide
– Qualche dente dondola.