La chirurgia odontostomatologica od orale include anche l’implantologia e la parodontologia. Si occupa di estrazioni di denti erotti, residui radicolari, denti inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascellari; di apicectomie, ovvero asportazioni dell’apice di denti coinvolti in processi flogistici; di asportazione di cisti e tumori del cavo orale; di chirurgia preprotesica come i rialzi di seno, cioè elevazioni del pavimento del seno mascellare mediante innesti di osso o biomateriali o la chirurgia ricostruttiva ossea.

Implantologia

L’implantologia dentale consiste nell’inserimento nell’osso mascellare o mandibolare (privo di uno o più denti naturali) di pilastri artificiali che, una volta integrati nell’osso stesso, potranno supportare uno o più denti artificiali idonei a svolgere appieno la loro funzione. Grazie alla moderna implantologia dentale, si riescono quasi sempre a realizzare delle protesi fisse che possono uguagliare per funzionalità estetica e durata, i denti naturali.

Parodontologia

La parodontologia si occupa dell’insieme delle malattie che interessano l’osso alveolare, il legamento parodontale, il tessuto gengivale e idal cemento radicolare. Si tratta di una patologia dovuta a famigliarità, scarsa igiene, fumo, e altri fattori, che porta alla progressiva distruzione dei tessuti che sostengono il dente fino alla perdita di quest’ultimo.

Chirurgia rigenerativa

La chirurgia rigenerativa si occupa della ricostruzione del tessuto osseo perso a causa della malattia parodontale o di altri processi patologici. Si applica, generalmente, quando i  difetti ossei sono molto profondi e consiste nell’utilizzare un innesto che viene poi ricoperto dai tessuti gengivali o da membrane protettive.

Recessioni Gengivali

Associate alla parodontite, le recessioni gengivali spesso interessano il dente circonferenzialmente e sono accompagnate da altri segni come gengive arrossate, sanguinamento allo spazzolamento, presenza di placca e tartaro. La causa di questo fenomeno può essere legata a allo spazzolamento troppo vigoroso, al piercing sulle labbra, alle abitudini viziate come lo sfregamento sulla gengiva di matite o altri oggetti, condizioni anatomiche come inserzioni muscolari o frenuli, ma anche fattori collaterali come la presenza di restauri incongrui (ricostruzioni, corone) e i trattamenti ortodontici.